Residenza Sanitaria Assistenziale
“Le Colline”

“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada”

Proverbio africano

Il nome della Residenza è ispirato alla morfologia del territorio in cui è inserita: l’incantevole zona collinare dell’Oltrepò Pavese, ad un’altitudine di 330 m slm, gode di un clima più fresco d’estate e gli Ospiti possono disporre di un giardino attrezzato per usufruire al meglio di questa sua caratteristica.

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La Struttura

Recentemente ristrutturata e riarredata, gli ambienti di vita sono costante oggetto di miglioramento e cura, per poter offrire un comfort e uno standard qualitativo di spazi e dotazioni in linea con le aspettative degli Ospiti e delle loro Famiglie.

La dimensione della struttura, 30 posti letto tutti accreditati ed a contratto con l’ATS di Pavia, è il punto forte della RSA: gli Ospiti possono godere di un ambiente familiare, di una piacevole atmosfera di comunità, di un rapporto individuale e personale con chi li assiste.

Piano Terra

Ad accogliervi, al piano terra, il personale addetto alle attività di ufficio e ricevimento, a fianco ad uno spazio luminoso e colorato con poltroncine e tavolini a disposizione degli Ospiti e delle loro famiglie, per intrattenersi con piacevoli chiacchierate in tranquillità.

Sempre al piano terra, un’ampia sala da pranzo e due spaziosi soggiorni, distinti per le attività; da uno di essi si accede al giardino, riparato e discreto, attrezzato e protetto, privo di barriere architettoniche quindi veramente fruibile dagli Ospiti.

Completano il piano, un piccolo nucleo abitativo con due camere e servizio igienico dedicato, l’ambulatorio medico e la postazione di controllo infermieristico.

Piani Primo e Secondo

Nei livelli primo e secondo si trovano le camere degli Ospiti, ciascuna con il proprio bagno dedicato, un rinnovato arredo di tipologia residenziale, studiato per garantire la miglior fruibilità e sicurezza nel loro utilizzo anche da parte di persone fragili.

I letti sono elettrici a tre snodi, per un miglior confort degli Ospiti, i comodini sono ergonomici e gli armadi sono studiati per poter garantire la capienza necessaria a contenere comodamente ogni tipo di capo di abbigliamento.

Completa la dotazione della camera un televisore e un avanzato sistema di chiamata infermieri al letto. Ai piani si trovano poi i normali servizi di nucleo quali il locale di controllo, la tisaneria, i bagni assistiti, i depositi biancheria, ecc.

Piano Seminterrato

Al seminterrato i servizi generali e la palestra per la riabilitazione, sono al servizio degli Ospiti.

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RSA Le Colline - Cecima - PV
RSA Le Colline - Sala - Cecima - PV
RSA Le Colline - Camera - PV
RSA Le Colline - Palestra - Cecima - PV
RSA Le Colline - animazione - Cecima - PV

I Servizi

“Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene”

Denis Didierot

Crediamo che l’attività di una RSA non si esaurisca con la buona assistenza e cura degli Ospiti, ancorché mai scontata, ma debba necessariamente interpretare un ruolo più ampio di quello storicamente attribuito.

La modalità riconosciuta e da noi condivisa per affrontare le nuove sfide a cui il terzo settore è chiamato a rispondere, è il passaggio culturale dal “curare” al “prendersi cura” della persona e l’ampliamento del perimetro operativo dell’attività dalla struttura in senso stretto a tutto il territorio di riferimento della RSA, coinvolgendo tutte le persone portatrici di interesse, in particolare i familiari e i caregivers, valorizzando e favorendo il loro apporto e facendone dove possibile una risorsa.

Servizi disponibili:

Il Medico e gli Infermieri, negli orari di presenza in struttura, sono sempre disponibili anche per i familiari degli Ospiti per fornire, ciascuno per la propria competenza, tutte le informazioni richieste.

Medici

L’assistenza medica attiva ed in reperibilità, è garantita internamente dalla R.S.A. attraverso il personale medico incaricato. Inoltre è stata stipulata una convenzione con il Servizio di Guardia Medica, a completamento della copertura delle 24 ore.

In fase di ingresso, il nostro Medico valuta il paziente, tenendo conto della scheda sanitaria compilata dal medico curante, dei risultati della visita medica dettagliata di ingresso e del colloquio con i familiari e, se necessario, dispone esami e visite specialistiche. Quindi viene predisposta la scheda terapeutica e i trattamenti.

Infermieri

Gli infermieri sono presenti in RSA 24 ore su 24, sono responsabili delle cure socio sanitarie infermieristiche-assistenziali e con pazienza e precisione si assicurano che l’Ospite abbia la necessaria assistenza infermieristica, assuma regolarmente la sua terapia, possa contare su una efficace ed efficiente organizzazione in caso di eventuali trasferimenti temporanei al di fuori della RSA per ricovero, visite o esami specialistici.

Negli orari di presenza in struttura, il Medico e gli Infermieri sono sempre disponibili anche per i familiari degli Ospiti per fornire, ciascuno per la propria competenza, tutte le informazioni richieste.

Il servizio è prestato 24h su 24 da personale in possesso del titolo di Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) e Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.), che con professionalità e delicatezza garantiscono l’assistenza di base, si occupano della corretta mobilizzazione degli Ospiti costretti a letto o in carrozzina e della loro igiene completa in bagni attrezzati, assicurano l’igiene dell’ambiente e dei cambi della biancheria e in ogni momento stimolano le abilità residue dell’Ospite per mantenere o riacquistare le autonomie, in collaborazione con il personale infermieristico, gli educatori e animatori e i terapisti della riabilitazione.

L’attività di riabilitazione è svolta presso la palestra opportunamente attrezzata ma anche sfruttando tutti gli spazi comuni interni ed esterni della RSA, assistendo l’Ospite nella deambulazione e nei movimenti quotidiani secondo le indicazioni del Piano Assistenziale Individuale definito in sede di équipe multidisciplinare. In caso di Ospiti allettati, il trattamento è eseguito direttamente al letto. Le attività possono essere individuali o di gruppo e anche in collaborazione con altre figure professionali

L’obiettivo é quello di mantenere le abilità residue dell’Ospite e ridurre le eventuali difficoltà di vita nel tessuto sociale, mantenendo vive le passioni, stimolando e favorendo il contatto e l’interazione con gli altri Ospiti, con il personale della RSA e con i famigliari e caregivers.

Non si tratta di un servizio standardizzato ma che tiene conto delle caratteristiche e della personalità di ciascuno, pur proponendo periodicamente attività e progetti in gruppo.

Organizziamo sempre feste di compleanno, attività ricreative, giochi e momenti di conversazione e promuoviamo quanto più possibile momenti di incontro con i familiari.

Sono compresi tutti i pasti: colazione, pranzo, merenda, cena e tutte le bevande fornite agli Ospiti durante l’arco della giornata. Diamo molta importanza ad una corretta alimentazione che rappresenta un ruolo cardine per l’anziano: i menù proposti sono differenziati, vari e a base di prodotti stagionali, predisposti con la consulenza del servizio medico tenendo conto delle esigenze dietetiche e nutrizionali specifiche e delle richieste degli Ospiti.

Il servizio a tavola e l’eventuale assistenza agli Ospiti che necessitano di supervisione e/o aiuto per l’assunzione dei pasti sono garantiti dal nostro personale.

È assicurato il rispetto delle procedure conformi alla normativa sull’igiene HACCP, eseguendo puntualmente il controllo delle derrate, dei fornitori, delle temperature di frigoriferi, congelatori e carrelli termici; le pulizie e la sanificazione sono effettuate dal personale addetto.

La RSA offre un servizio di lavanderia interna per la biancheria ed i capi personali degli Ospiti effettuando giornalmente il lavaggio, con prodotti e temperature che garantiscono l’igiene e disinfezione dei capi, la stiratura e il riordino direttamente negli armadi personali.

Per la biancheria piana è attivo un servizio di noleggio/lavaggio garantito da una lavanderia industriale esterna che provvede al lavaggio secondo opportuni criteri di igiene e disinfezione, tramite l’impiego di prodotti idonei.
La pulizia e la sanificazione è garantita per tutti gli ambienti della struttura, le superfici piane, gli arredi e le attrezzature, in base a specifici protocolli e piani di lavoro, utilizzando opportuni prodotti.

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Accesso alla struttura

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Ufficio Clienti

Il nostro Ufficio Clienti è a disposizione di chiunque voglia acquisire informazioni sulla struttura e sui servizi offerti, con la possibilità di effettuare una visita guidata illustrativa, anche nella semplice previsione di una futura presentazione della domanda d’ospitalità.

Per accedere alla RSA è necessario presentare presso il nostro Ufficio, via e-mail o posta, la domanda di ammissione corredata dalla documentazione richiesta.

Scarica La Domanda

La domanda di ammissione viene valutata e contestualmente si verifica l’idoneità della richiesta. In caso non vi siano posti letto disponibili, la domanda è inserita nella lista di attesa. Non appena si presenta la disponibilità del posto letto idoneo, la Direzione contatta la famiglia, secondo il criterio legato alla cronologia della presentazione della domanda.

Dopo la comunicazione della disponibilità di posto letto e dell’accettazione del ricovero da parte dell’Ospite o dei caregivers, il ricovero avviene di norma entro i successivi 3 giorni o, in alternativa, vi è la possibilità di stabilire una data differente a seguito di specifico accordo con la Direzione.

Le rette

La retta giornaliera in vigore ammonta a € 63,50 (sessantatre/50)

Come raggiungerci

MEZZI PRIVATI

  • da autostrada Torino/Piacenza (A21) uscita consigliata Voghera, proseguire in direzione Salice Terme – Varzi per circa 18 km.
  • da autostrada Milano/Genova (A7) uscita consigliata Casei Gerola, proseguire in direzione di Voghera – Salice Terme – Varzi per circa 25 km.

MEZZI PUBBLICI

  • Stazione Ferroviaria con partenze da Milano, Pavia ed Alessandria
  • Servizio Autobus di linea da Milano, Pavia, Voghera, Alessandria

PRINICIPALI DISTANZE

  • Milano 86 km
  • Pavia 48 km
  • Voghera 26 km

Contattaci

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Per informazioni, visite e presentazione delle richieste di accoglienza in RSA, contattate il nostro Ufficio Clienti.

RSA “Le Colline”
Loc. Casa Ponte, 2
27050 Cecima (PV)

Tel. 0383.59194
Mob. 349.151.22.14

contatti@servizisociosanitarisrl.it